Operativo a Norcia il Punto Veterinario Avanzato di Enpa. Già 16 gli animali recuperati nella zona rossa. Ancora problemi per i pet nelle strutture

E' operativo da questa mattina a Norcia il Punto Veterinario Avanzato dell'Ente Nazionale Protezione Animali, da dove i veterinari e i volontari di Enpa sono impegnati nelle operazioni di soccorso agli animali, d'intesa con i Vigili del Fuoco. Sul posto sono presenti l'Unità di Intervento Nazionale di Enpa,le Sezioni di Teramo, Terni, Perugia, Roma, Manfredonia, Rimini, Meldola, Amatrice.
In queste ore l'emergenza principale riguarda i cani e i gatti e gli altri pet, che, in seguito alla fuga precipitosa dei loro proprietari (i quali in molti casi non sono potuti tornare alle loro case) sono rimasti all'interno delle case pericolanti o parzialmente crollate, e che si cerca di recuperare posizionando gabbie trappola in prossimità delle abitazioni. In poche ore, tra cani e gatti, sono già 16 gli animali recuperati dai Vigili del Fuoco (dato delle ore 13.00) – gli unici ad avere accesso alla zona rossa – e portati al Punto Veterinario Avanzato: quattro di loro sono stati restituiti ai loro proprietari. Dal Punto Veterinario Avanzato Enpa ha attivato anche la distribuzione di pet food. Gli animali ceduti a Enpa o gli animali di proprietari che dichiarano di non poterli più accudire vengono trasferiti presso il canile Enpa di Perugia.

C'è, poi, l'emergenza – in gran parte ancora irrisolta – degli sfollati con animali al seguito. Purtroppo Enpa, che rinnova l'appello al buon senso, alla solidarietà e alla responsabilità, continua a ricevere segnalazioni di strutture che continuano a rifiutare i pet. Progressi si registrano nel Teramano dove gli sfollati con cani al seguito vengono dirottati presso il centro di accoglienza dell'Università Veterinaria di Piano d'Accio (Teramo). Nel ringraziare il Comune di Teramo per questa importantissima dimostrazione di solidarietà, Enpa auspica che tale esempio venga seguito anche da altre amministrazioni comunali in zone colpite dal sisma.

In queste ore, l'intervento di Enpa sta interessando non soltanto la zona di Norcia ma gran parte della linea del "fronte sismico": da Amatrice a Teramo, dove è attiva un'altra squadra di Enpa che sta prestando assistenza agli animali degli sfollati anche con distribuzione di pet food. Da Visso e Camerino, zone dove nelle quali Enpa interverrà non prima di domani, viene segnalata l'urgenza legata alla presenza di animali nelle case danneggiate dal terremoto.

Enpa continua a tenere sotto costante monitoraggio una situazione che risulta in continuo divenire poiché molte località, soprattutto frazioni di montagna, sono ancora inaccessibili. Ma anche in uno scenario così complesso e difficile non manca un elemento positivo. «Al momento – spiega Enpa – non ci risultano animali deceduti a causa del sisma. Speriamo con tutto il cuore che questo dato possa trovare conferma anche nelle ore e nei giorni a venire». 

Facebook
Twitter
LinkedIn
https://enpa.org/products/slot-server-amerika/ https://enpa.org/products/slot-server-asia/ https://enpa.org/products/slot-server-china/ https://enpa.org/products/slot-server-eropa/ https://enpa.org/products/slot-server-filipina/ https://enpa.org/products/slot-server-hongkong/ https://enpa.org/products/slot-server-internasional/ https://enpa.org/products/slot-server-jepang/ https://enpa.org/products/slot-server-kamboja/ https://enpa.org/products/slot-server-luar/ https://enpa.org/products/slot-server-macau/ https://enpa.org/products/slot-server-malaysia/ https://enpa.org/products/slot-server-myanmar/ https://enpa.org/products/slot-server-rusia/ https://enpa.org/products/slot-server-sensasional/ https://enpa.org/products/slot-server-singapore/ https://enpa.org/products/slot-server-taiwan/ https://enpa.org/products/slot-server-thailand/ https://enpa.org/products/slot-server-vietnam/