Cane chiuso in auto per ore a Casadrino (Na), Enpa lancia appello: “Non lasciate mai i cani in auto, neanche in inverno. Ecco perchè”

Lo hanno lasciato da solo chiuso in auto per ore. Per fortuna, grazie all’intervento della Polizia Locale di Casadrino, in provincia di Napoli, che ha rotto il vetro e lo ha liberato, il cane è salvo e il proprietario è stato denunciato per abbandono di animale e maltrattamenti. “In questo caso il prezioso intervento delle Forze dell’ordine ha evitato il peggio ma è incredibile come nonostante le tante campagne che da sempre noi animalisti ci impegniamo a fare ogni anno – afferma la Presidente nazionale Enpa, Carla Rocchi – c'è ancora chi pensa sia normale lasciare un cane in auto. Quello di oggi è solo l’ultimo caso di cronaca ma purtroppo sono episodi che si ripetono continuamente. Anche per questo abbiamo deciso di lanciare ancora una volta un appello a tutti i proprietari di animali affinché sia d'estate che d'inverno non lascino mai per nessun motivo il loro quattrozampe in automobile da solo”.
Il rischio esiste sia in estate che in inverno
Purtroppo ancora in troppi non sanno che lasciare un animale chiuso in macchina incustodito è vietato e pericoloso in qualsiasi periodo dell'anno, anche in inverno. Anche un recente studio inglese, realizzato da un team di ricercatori della Nottingham Trent University, ha confermato che le temperature all'interno delle auto rappresentano un rischio per la salute dei cani tutto l'anno, sia d'estate che d'inverno. In particolare, monitorando le temperature ogni giorno all'interno delle automobili del Regno Unito, hanno rilevato temperature superiori ai 25° ogni mese dell'anno, sufficientemente alte da causare colpi di calore in cani di razza brachicefala. Inoltre, hanno osservato che nel periodo tra aprile e settembre le temperature all'interno delle auto superavano costantemente i 35 °. E questa nella fredda Inghilterra.
Ma l’automobile può rappresentare un pericolo anche in caso di freddo. Così come in estate l'abitacolo di un’auto si surriscalda rapidamente, diventando molto più rovente delle temperature esterne, in inverno la macchina diventa molto più fredda di quanto possiamo percepire all'esterno. Le autovetture, infatti, non hanno un buon sistema di isolamento termico rispetto alle condizioni esterne e il risultato è che il veicolo protegge il cane da pioggia e vento, ma non dal freddo. Dunque se si lascia solo il cane all'interno di una macchina parcheggiata mentre fuori fa freddo, l'animale potrebbe andare rapidamente incontro a un grave rischio di ipotermia, condizione pericolosa che si verifica quando la temperatura corporea del cane scende troppo in basso. Se l’ipotermia è grave, il pericolo è addirittura il congelamento.

Facebook
Twitter
LinkedIn
https://enpa.org/products/slot-server-amerika/ https://enpa.org/products/slot-server-asia/ https://enpa.org/products/slot-server-china/ https://enpa.org/products/slot-server-eropa/ https://enpa.org/products/slot-server-filipina/ https://enpa.org/products/slot-server-hongkong/ https://enpa.org/products/slot-server-internasional/ https://enpa.org/products/slot-server-jepang/ https://enpa.org/products/slot-server-kamboja/ https://enpa.org/products/slot-server-luar/ https://enpa.org/products/slot-server-macau/ https://enpa.org/products/slot-server-malaysia/ https://enpa.org/products/slot-server-myanmar/ https://enpa.org/products/slot-server-rusia/ https://enpa.org/products/slot-server-sensasional/ https://enpa.org/products/slot-server-singapore/ https://enpa.org/products/slot-server-taiwan/ https://enpa.org/products/slot-server-thailand/ https://enpa.org/products/slot-server-vietnam/